L’impegno per l’ambiente

Il nostro impegno per l’ambiente

TIL fa del rispetto dell’ambiente il suo carattere distintivo, attraverso la promozione di servizi, politiche aziendali e interventi finalizzati da un lato all’abbattimento diretto delle emissioni inquinanti prodotte durante lo svolgimento dei propri servizi, dall’altro alla promozione presso enti pubblici, aziende e privati cittadini di buone pratiche di mobilità sostenibile e stili di vita.

Dal 2001, numerosi progetti hanno visto la luce e parecchi riconoscimenti sono arrivati da questa attività.

SMART WORKING

Grazie all’introduzione strutturale del lavoro a distanza, nel corso del 2024 TIL eviterà l’immissione in atmosfera di oltre 12,5 tonnellate di CO2.

  • – 600 Kg/Anno/Lavoratore
  • – 150 h/Anno per gli spostamenti casa-lavoro
  • – 3.500 Km/Anno per gli spostamenti casa-lavoro
  • – 260 lt/Anno di carburante

(fonte ENEA)

CREDITI DI SOSTENIBILITA’

Grazie all’acquisto di 200 Crediti di sostenibilità resi disponibili dal Parco Nazionale e Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano, nei prossimi 2 anni (2024-2025) TIL ridurrà significativamente il proprio impatto ambientale compensando 200 tonnellate di CO2 prodotte durante lo svolgimento dei servizi di trasporto pubblico.

Il valore economico dei Crediti viene utilizzato dal Parco per finanziare interventi a sostegno della resilienza delle proprie foreste contro gli effetti negativi del cambiamento climatico e a difesa della biodiversità.

In quanto strumento di contrappeso dell’impronta ambientale dei cicli produttivi, i Crediti di Sostenibilità vengono rigorosamente calcolati, catalogati e resi “unici” per ciascuna delle imprese che, avendone fatto richiesta, sono considerate idonee all’acquisto.

porter

ECONOLEGGIO

TIL Promuove una mobilità alternativa realmente sostenibile attraverso il noleggio dell’auto elettrica quale mezzo di trasporto ideale per i privati e coloro che svolgono attività lavorative nei centri urbani.
Ad oggi, i nostri veicoli elettrici circolanti sul territorio italiano sono 658, con i seguenti risultati:

  • Risparmio annuale di CO2: 442 tonnellate
  • Risparmio annuale carburante: 368 mila litri
  • Risparmio economico: 596 mila Euro

 

 

Scopri di più sull’econoleggio >>

-8772

tonnellate di CO2

IL BOSCO URBANO DI REGGIO EMILIA

NEL 2011 NASCE IL BOSCO URBANO DI REGGIO EMILIA: Per compensare entro il 2020 il 20% della CO2 prodotta dai propri mezzi nello svolgimento dei servizi di trasporto pubblico collettivo a Reggio Emilia e provincia, TIL sponsorizza e sostiene la realizzazione e il mantenimento (per 3 anni) di un bosco urbano all’interno della zona che già ospita il parco del Campovolo, in continuità con il bosco di via dell’Aeronautica.boscocorreggio

Leggi di più sul bosco urbano di Reggio Emilia >>

ANCHE A CORREGGIO UN ALTRO BOSCO CREATO DA NOI: aggiudicatasi la gara per l’affidamento del servizio scuolabus nel Comune di Correggio, TIL, come da capitolato, sostiene le spese per la realizzazione di una siepe di 700 piante che collega il confine fra Correggio e Bagnolo, lungo la sede della vecchia ferrovia, permettendo il completamento del percorso ciclo-pedonale.

-69

tonnellate di CO2

bosco

dove3

LA SEDE

LA NUOVA SEDE INAUGURATA NEL 2004: Segnalata nel 2005 nell’ambito della manifestazione EURO-PA, il salone delle autonomie locali che assegna il “Premio IQU per l’Innovazione e la Qualità Urbana” quale esempio di buona pratica architettonica, in virtù della scelta di utilizzare quasi esclusivamente materiali ecologici per il recupero e la ristrutturazione del fabbricato presente all’interno dell’area dove è sorta.

L’AMPLIAMENTO DEL 2009: Il progetto di ampliamento ha visto la costruzione di una “torre” in classe energetica A+ che ospita nuovi uffici e lavori di ammodernamento della sede preesistente (coibentazione della copertura e cappotto esterno) che l’hanno portata in classe energetica B.

Leggi di più sulla nostra sede >>

-1016

tonnellate di CO2

CASANOVA

Nasce dalla volontà di TIL di esprimere la propria vocazione ecologica, andando oltre l’ambito dei servizi di trasporto pubblico e promuovendo la costruzione del primo complesso abitativo in “Classe A” di Reggio Emilia; un edificio funzionale, suddiviso in una decina di appartamenti, situato appena fuori del centro storico cittadino, che offre standard qualitativi di altissimo livello uniti ad un risparmio sui costi di gestione estremamente vantaggioso, arrivando a consentire il recupero fino ai 3/4 delle spese per riscaldamento/acqua/luce rispetto ad un’abitazione tradizionale.

 

Scopri di più sul progetto Casanova >>

casanova

LIFE CITYADAPT3

RIFORESTAZIONE DI 4 PARCHI

TIL ha contribuito alla partecipazione del Comune di Reggio Emilia – unico in Italia – al progetto internazionale o Life CityAdap3.
La sua azione pilota consiste nel rimboschimento di 4 parchi pubblici situati in aree urbane e periurbane attraverso un modello di parco adattivo per contrastare il fenomeno delle isole di calore. Attraverso la piantumazione di circa 1.700 alberi verrà migliorata l’utilità dei parchi, in particolare le aree giochi per bambini, le panchine e le aree per i cani. Più di 12.000 cittadini beneficeranno delle azioni.

 

Scopri di più sul progetto Life CityAdapt3 >>

 

Scarica la Guida all’adattamento al cambiamento climatico per le imprese >>

PARCHI A MISURA DI CLIMA

Il progetto CITYAdap3 prevede che il Comune di Reggio Emilia, unica città partner italiana, realizzi tra il 2021 e 2022 una prima azione pilota di forestazione urbana che contrasti l’effetto “isola di calore” con la messa a dimora di oltre 2.850 nuovi alberi in 4 parchi pubblici. L’azione pilota  di Reggio Emilia, approvata a Novembre 2020, pone la realizzazione del “network del verde” come obiettivo strategico attuabile, tra le varie misure indicate, con il Piano di Forestazione Urbana. TIL srl si è impegnata già a sostenere, come co-finanziatore del progetto europeo, la realizzazione di questa prima azione pilota.

 

Scopri di più sull’azione pilota “Parchi a misura di clima”>>

RICONOSCIMENTI

NEL 2003 IL “GLOBAL E-VISIONARY AWARD“: Conferito a Long Beach (USA) da WEVA World Electric Vehicle Association, premia Reggio Emilia quale prima città d’Europa per uso e diffusione del veicolo elettrico in ambito urbano, al quale ha fortemente contribuito la flotta di veicoli elettrici messa a disposizione da TIL.

NEL 2005 IL “BEST PRACTICE AWARD“: Conferito a Montecarlo da IEA Ag. Internazionale Veicoli Elettrici e Ibridi, premia Reggio Emilia come prima città d’Europa per il progetto di mobilità sostenibile realizzato in ambito urbano con veicoli elettrici (della nostra flotta).

NEL 2011 IL PREMIO “CITTA’ ELETTRICA“: Conferito in Sala del Tricolore dalla Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a batteria, ibridi e a celle a combustibile alla città di Reggio Emilia, per aver attuato, prima in Italia, un piano complessivo di interventi organici intesi a favorire concretamente la diffusione della mobilità cittadina basata sull’uso dei veicoli elettrici della flotta TIL.