La sede

LA NOSTRA SEDE

 

Inaugurata nel 2004, la nuova sede TIL ha rappresentato un importante momento di riqualificazione dell’immagine e della funzionalità dell’azienda.
L’edificio è il risultato del recupero di una vecchia officina autobus dismessa; all’esterno il rivestimento in alluminio, la disposizione della finestratura e la forma del tetto richiamano alla mente le vecchie carrozze ferroviarie; all’interno gli spazi aperti, intercomunicanti, la luminosità, le superfici su cui domina il legno, gli angoli “verdi” contribuiscono a creare un luogo di lavoro amabile, sereno, comunicativo.

Sotto l’aspetto tecnico il sistema di solai in legno a “box lamellare”, l’ampio uso di materiali isolanti termoacustici, l’utilizzo di un’illuminazione a basso consumo, di accorgimenti per la riduzione dello spreco di acqua potabile e l’allacciamento al teleriscaldamento di rete costituiscono le caratteristiche principali che rendono la nuova struttura il più possibile “ecocompatibile”, una delle missioni principali dell’azienda.

LA NUOVA ALA DI AMPLIAMENTO

 

Il recente lavoro di ampliamento che ha coinvolto la nostra sede, rappresenta un primo esempio di sperimentazione sul rapporto tra architettura, densità ed energia. Migliorare il contesto architettonico attorno alla sede TIL (un’area ferroviaria) recuperando il luogo, dal punto di vista urbano ed energetico è stato l’obiettivo del progetto. L’edificio ha dimensioni abbastanza limitate e si colloca a fianco della sede principale. L’immagine complessiva è di un edificio snello, alleggerito ulteriormente da un rivestimento completamente in vetro, che cela un’ulteriore sezione interrata.

Un edificio dato dalla composizione di due volumi molto diversi tra loro dunque:

– un compatto corpo a torre di dimensioni ridotte disposto su tre livelli adibiti ad uffici più una terrazza all’ultimo livello che ospita fonti energetiche alternative (pannelli solari e foto-voltaici). L’elevato isolamento termico dell’involucro unito ad un impianto a ventilazione meccanica controllata e recuperatore di calore con batteria di riscaldamento/raffrescamento alimentata da pompa di calore, consente di evitare un impianto di riscaldamento tradizionale. I fabbisogni di energia sono interamente coperti dagli impianti fotovoltaico e solare installati sul tetto, consentendo emissioni di gas climalteranti pari a zero, nel rispetto della conservazione dell’ambiente, delle risorse naturali e del benessere delle persone.

– Interrata sotto il parcheggio c’è poi una seconda sezione allungata che beneficia della presenza di un patio a cielo aperto che permette l’illuminazione naturale dei locali. Nei mesi freddi la maggiore superficie disperdente di questo volume è bilanciata dalla presenza del terreno che riduce le dispersioni termiche. D’estate, la massa del terreno unita alla copertura sovrastante verde, permette un ottimo comportamento termico.

Gli interni sono semplici e minimali nei dettagli: pavimenti in legno di acero industriale, serramenti in larice, pareti e soffitti bianchi e lisci con finitura a gesso.

Compatta fuori terra e articolata nella parte interrata la nuova ala della sede TIL diviene quindi la soluzione compositiva ideale per la realizzazione di un edificio passivo, ecocompatibile e ad alta efficienza energetica, in un difficile contesto urbano.