Perché scegliere l’auto elettrica

LE AUTO ELETTRICHE SONO DAVVERO MIGLIORI DI QUELLE A BENZINA O DIESEL?

SI’, SECONDO IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE. ECCO PERCHE’

Le auto termiche sono alimentate da un flusso di benzina o gasolio che viene poi convertito in un gas completamente impercettibile ai nostri sensi: la CO2, incolore e inodore. Purtroppo, per ogni Kg di benzina/gasolio bruciato nel motore vengono emessi 3 Kg di CO2, che è il principale responsabile del cambiamento climatico.

L’elettricità che carica la batteria è un flusso immateriale: una batteria dura tutta la vita dell’auto. E quando l’auto sarà rottamata, la batteria potrà essere ancora utilizzata per anni — ad esempio per stoccaggio di rinnovabili — per poi essere infine integralmente riciclata.  Inoltre, il flusso immateriale che alimenta l’auto elettrica sarà sempre più prodotto da flussi rinnovabili come luce e vento. Oggi la produzione elettrica italiana è già rinnovabile al 40% e l’obiettivo è il 70% al 2030.

Anche l’auto a Idrogeno è in realtà elettrica, ma meno efficiente: l’elettricità è utilizzata per produrre idrogeno a partire dall’acqua. In seguito questo gas è trasportato a una stazione di rifornimento, caricato sulle bombole dell’auto ad altissima pressione e infine «bruciato» nella cella a combustibile per produrre l’elettricità che muove il mezzo. Tutte queste operazioni richiedono energia e causano un consumo di elettricità 3 volte maggiore a parità di Km rispetto a un’auto elettrica.

Oggi un’auto elettrica di qualità costa già meno di una di pari categoria a combustione interna. Tra il 2025 e il 2027 si arriverà alla parità dei costi. In tutti i casi con l’auto elettrica si abbassano drasticamente i costi di manutenzione in quanto priva delle componenti usurabili.