Per chi intende avvalersi del servizio fin dall’inizio dell’anno scolastico è necessario inviare la richiesta entro il 30 GIUGNO 2016; iscrizioni ritardate potranno comunque essere accettate, anche ad anno scolastico in corso, ma a condizione che siano ancora disponibili posti sul bus e che l’utente accetti di utilizzare una delle fermate già predisposte nel piano dei trasporti stabilito a inizio anno.
Si ricorda che tutti gli utenti che intendono iscriversi per la prima volta al servizio di scuolabus o che abbiano cambiato residenza rispetto all’anno scolastico precedente o che frequenteranno un plesso scolastico diverso rispetto all’anno scolastico precedente, devono, prima di inviare la modulistica di iscrizione a TIL, sottoscrivere una domanda di PRE-ISCRIZIONE reperibile presso il servizio Officina Educativa del comune di Reggio Emilia – Ufficio diritto allo studio e sul sito Web del comune di Reggio Emilia “Argomenti – Scuola e formazione – Servizi per il diritto allo studio”.
Ciò detto, la domanda di iscrizione può essere presentata a TIL secondo una delle seguenti due modalità:
1. DIRETTAMENTE PRESSO I NOSTRI UFFICI
In questo caso occorre presentarsi presso l’ufficio iscrizioni TIL di VIALE TRENTO TRIESTE n. 13 a Reggio Emilia, muniti dei seguenti documenti:
- documento d’identità in corso di validità
- eventuale dichiarazione ISEE per i redditi 2014 in originale (se si intende avvalersi di tariffe ridotte in base al reddito)
L’incaricato provvederà a raccogliere i dati anagrafici necessari, verificare se l’interessato ha effettivamente diritto ad accedere al servizio, assegnare l’importo della retta, far firmare il contratto, riscuotere il pagamento (in contanti o mediante carta di credito) ed emettere relativa fattura.
(Per ridurre i tempi di attesa e snellire il procedimento si consiglia di presentarsi in ufficio con il seguente MODULO DI RICHIESTA già precompilato).
Gli utenti che sceglieranno di presentarsi direttamente presso i nostri uffici potranno farlo esclusivamente nei seguenti giorni / orari:
dal LUNEDI’ al VENERDI’; ore 9.00 – 12.00 e 14.30 – 17.00
2. DOMANDA ON-LINE
Per evitare inutili tempi di attesa in ufficio e rischiare di fare la fila è possibile effettuare la richiesta d’iscrizione direttamente on-line: è necessario scaricare il seguente MODULO DI RICHIESTA, compilarlo in ogni campo con tutti i dati anagrafici sia di chi fa la richiesta sia dell’alunno che verrà trasportato (in caso una famiglia abbia più ragazzi che debbano accedere al servizio compilare UN MODULO SEPARATO SPECIFICO PER OGNI RAGAZZO) e inviarlo via mail al seguente indirizzo: iscrizioni@til.it
Nel caso nel modulo si dichiari di avvalersi della riduzione ISEE della retta si dovrà allegare alla mail anche una copia della PRIMA PAGINA della dichiarazione ISEE dei redditi 2014.
Ricevuta la richiesta l’incaricato provvederà a verificare i requisiti di accesso al servizio e invierà una mail di risposta con:
- la comunicazione di accettazione o meno della richiesta
- in caso positivo, la fattura corrispondente alla prima rata da pagare, un bollettino postale precompilato e tutte le informazioni per effettuare il pagamento
La fattura potrà essere pagata mediante tale bollettino o in alternativa anche a mezzo bonifico bancario presso Banco Posta intestato a T.I.L. s.r.l. – IBAN IT68J0760112800000001312877, indicando nella causale di pagamento il numero della fattura.
Dopo aver effettuato il pagamento, l’utente sottoscrittore del modulo di richiesta precedentemente inviato via mail dovrà recarsi presso gli uffici di TIL in VIALE TRENTO TRIESTE n. 13, entro il 30/06/2015, per perfezionare l’iscrizione e firmare apposito contratto, portando con se i seguenti documenti:
- Attestazione di avvenuto pagamento della fattura;
- Documento di identità corrispondente a quello indicato sul modulo trasmesso via e-mail;
- Originale della dichiarazione ISEE redditi 2014 (solo se allegata al modulo trasmesso in precedenza via e-mail)
Gli utenti che seguiranno questa procedura ON-LINE eviteranno di fare la fila assieme agli utenti che decidano di iscriversi alla maniera tradizionale e, a pagamento effettuato, potranno presentarsi presso i nostri uffici per consegnare i documenti richiesti e firmare il contratto in qualsiasi momento dal LUNEDI’ al SABATO, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
IMPORTANTE: Qualsiasi siano le modalità di iscrizione e di pagamento scelte LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE SI PERFEZIONA SOLO CON LA FIRMA DEL CONTRATTO E IL PAGAMENTO della prima rata della retta annuale. Non saranno considerati iscritti e trasportabili utenti per i quali la procedura non si sia conclusa con successo.