Altri contenuti – prevenzione della corruzione

Responsabile per la prevenzione della corruzione: Dott.ssa Chiara Giovanardi (nominata il 20/10/2015).

Responsabile per la trasparenza: Dott.ssa Chiara Giovanardi (nominata il 20/10/2015).

E-mail: responsabileanticorruzione-trasparenza@til.it

Atti di accertamento delle violazioni di cui al D.Lgs. 39/2013 (nessun dato presente)

REGOLAMENTO WHISTLEBLOWING

 

TIL Srl, in conformità alla legislazione vigente, ha adottato un proprio Regolamento che consente a dipendenti e collaboratori di segnalare episodi di corruzione, non conformità o irregolarità all’interno dell’organizzazione affinchè la società possa intervenire in modo tempestivo.

L’obiettivo è quello di coinvolgere dipendenti e collaboratori in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile per consentire di intercettare per tempo, intervenire e correggere comportamenti illegittimi ed azioni irregolari che costituiscono un danno per la società e/o terzi.

 

Questo strumento si affianca a tutte le modalità già in uso ampliando i canali di segnalazione attualmente presenti.
Destinatario della segnalazione è il Team Whistleblowing, composto da:
– Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)
– Organismo di Vigilanza nominato dalla società ex d.lgs. 231/01 (OdV).

 

La segnalazione viene gestita in modo confidenziale e l’eventuale identità del segnalante non viene rivelata senza il suo consenso.
I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente (D. Lgs. 196/03 e Regolamento UE 2016/679) e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione.

Tale regolamento è volto a incentivare le segnalazioni e a tutelare, in ragione della sua funzione sociale, il segnalante, evitando atteggiamenti ritorsivi o qualsiasi altra forma di discriminazione o penalizzazione nei suoi confronti.

 

SCARICA REGOLAMENTO